GUIDA ALLA GESTIONE DEL CALCOLO


Questa sezione è la più delicata e bisogna prestare massima attenzione a come impostare i parametri per avere un corretto calcolo di ogni giornata.
Le impostazioni valgono per tutte le competizioni. Se avete una competizione con regole leggermente diverse è possibile modificare le opzioni calcolo prima di procedere al calcolo di quella specifica competizione. La modifica delle opzioni calcolo non è retroattiva, cioè le nuove impostazioni non vengono applicate alle giornate già calcolate.

La prima sezione riguarda l’attribuzione dei bonus/malus da attribuire ai giocatori di ogni ruolo (per semplicità viene riportata solo l’immagine riguardante i portieri, ma le impostazioni sono uguali per tutti gli altri ruoli).
Per Mantra esistono solo i portieri e i calciatori di movimento.

Impostare per ogni voce il valore da attribuire durante il calcolo. E’ possibile utilizzare anche valori decimali (nell’esempio qui a fianco l’ammonizione) utilizzando il punto oppure la virgola, il sistema non fa nessuna differenza, consigliamo comunque di utilizzare il punto.

Si fa presente che le redazioni di Milano e Roma, a differenza di quella di Napoli, non fanno differenza tra assist e assist da fermo quindi se utilizzate una di queste due redazioni il valore considerato durante il calcolo è sempre quello di Assist.

Per inserire un valore negativo mettere il meno (-) davanti al numero



Scegliere la fonte dei voti tra le seguenti disponibili:
Milano
Roma
Napoli (l’unica con il live e voti fatti proprio per il fanta)
Voti Italia (novità di quest'anno)
Milano/Napoli
Milano/Roma
Roma/Napoli
Milano/Napoli/Roma

Per le ultime quattro impostazioni viene fatta la media aritmetica dei voti con approssimazione alla seconda cifra decimale. Attenzione, per esigenze di calcolo, i voti sono sempre arrotondati alla prima cifra decimale (senza centesimi). La media, ovviamente, può contenere i centesimi come risultato dell’operazione sui voti senza centesimi.
Se una redazione assegna il voto ed un’altra no, viene considerato il voto assegnato da una delle redazioni. Scegliere la fonte dei Bonus/Malus. Se per esempio come fonte voti è stata scelta Milano/Napoli è possibile scegliere d quale fonte prendere tutti i bonus/malus (quelli di Figura 1 tranne ammonizioni ed espulsioni).

Scegliere la precisione dei voti selezionando una cifra decmale o due cifre decimali.

Scegliere da dove attingere le ammonizioni e le espulsioni.
Le opzioni disponibili sono due:
Fonte come per Bonu/Malus
Comunicato ufficiale della lega Calcio

La seconda opzioni è quella ufficiale e senza errori, l’unica pecca è che il calcolo slitta sempre di un giorno perché i dati non sono disponibili subito. Se si utilizza la seconda opzioni, è comunque possibile fare un calcolo approssimato, cambiando momentaneamente questa opzioni ed effettuare il calcolo. Quando poi sarà disponibile il comunicato ufficiale della lega, di annulla la giornata, si ricambia l’opzione e si calcola la giornata nuovamente.

Inserire il numero massimo di sostituzioni che si possono effettuare durante il calcolo.

Selezionare i moduli consentiti tra quelli proposti inserendo il segno di spunta vicino a quelli che si desidera consentire. Se uno o più moduli non è presente nella lista è possibile inserirli a mano nella casella apposita separandoli da ; (punto e vinrgola)

Impostare il numero di giocatori in panchina per ogni ruolo e il numero totale dei panchinari. Se non si vuole impostare un preciso numero di calciatori per un determinato ruolo inserire uno 0 (zero).
Se almeno uno di questi parametri è 0 (zero) non si potrà definire un ordine specifico per la panchina.
Se tutti i parametri hanno un numero maggiore di 0 (zero) è possibile impostare un ordine specifico per la composizione della panchina selezionando "Sì" alla voce ordine panchina e inserendo in "Composizione Panchina" la sequenza dei ruoli (compreso il portiere).



Se per esempio si hanno questi valori:
Numero portieri panchina: 1
Numero difensori panchina: 2
Numero centrocampisti panchina: 3
Numero attaccanti panchina: 4
Un ordine panchina valido è: PAADDCCACA mentre non sarà valido un ordine come questo: PAADDCCCA

Impostare "Sostituisci in base a ordine panchina". Impostando su no le sostituzioni partono dal portiere titolare fino all'ultimo attaccante. Impostando su si le sostituzioni partono dal primo panchinaro fino all'ultimo. Se ad esempio nella squadra titolare non giocano 4 calciatori: 1 Portiere, 1 Difensore, 1 Centrocampista e 1 Attaccante, che al massimo si hanno tre sostituzioni, che tutti i panchinari abbiano avuto voto e la sequenza dei ruoli in panchina è del tipo AACCDDP. Impostando su NO verrebbero sostituiti, il portiere, il difensore e il centrocampista, al contrario impostando su SI verrebbero sostituiti 1 attaccante, 1 centrocampista e 1 difensore.

Impostare poi se consentire o meno la sostituzioni tra ruoli diversi rispettando i moduli consentiti.
La sostituzione dei ruoli diversi funziona in questo modo quando si effettuano le sostituzioni: Si cerca di sostituire i calciatori che non hanno preso voto con calciatori in panchina che hanno lo stesso ruolo e che abbiano preso voto. Dopo aver sostituito i calciatori che non hanno preso voto con calciatori dello stesso ruolo si procede con la sostituzione tra ruoli diversi. In questo caso è importante l’ordine con cui è stata schierata la panchina. Si prende quindi il primo calciatore in panchina che non sia già un sostituto e che abbia preso voto, lo si sostituisce con il calciatore titolare e si controlla se con questo cambio il modulo risultante è uno tra i moduli consentiti nella lega. In caso affermativo si procede con la sostituzione, altrimenti si passa al prossimo calciatore disponibile in panchina.

Impostare il valore della riserva d’ufficio. Inserendo uno 0 (zero) il valore non viene considerato durante il calcolo. La riserva d’ufficio entra in gioco quando non si hanno giocatori disponili per le sostituzioni. In questo caso il sistema attribuisce il valore impostato tante volte per quanti giocatori non prendono voto. Se per esempio il valore impostato è 4 e non si riescono a sostituire 3 calciatori, il sistema attribuisce 3 volte il valore 4, cioè somma 12 al totale della squadra.

Impostare il fattore campo inserendo un numero maggiore di 0 (zero). Il fattore campo è un valore che viene sommato al totale della squadra che gioca in casa (questo parametro è considerato solo per competizioni con calendario). Per disabilitarlo impostare il valore a 0 (zero). Si fa presente che l’impostazione è sempre attiva, quindi nel caso si ha un girone dispari lo si deve disabilitare prima di procedere al calcolo delle partite del girone dispari.

Impostare la soglia gol. Questo parametro indica che punteggio una squadra deve raggiungere per ottenere il primo gol (nel caso di competizione Formula 1 o Ognuno per se non verrà considerato).
Definire la fascia gol, cioè ogni quanti punti scatta un altro gol partendo dalla soglia gol. Se la fascia gol è fissa inserire un valore solo nel primo campo e lasciare tutti gli altri a 0 (zero). Per impostare una fascia gol variabile indicare in ogni casella il valore della fascia. E’ possibile impostare un massimo di otto fasce. Se per esempio impostiamo la soglia gola a 66 e decidiamo di attribuire il secondo gol dopo 6 punti, il terzo dopo 5, il quarto dopo 4, il quinto dopo 3 e dal sesto in poi 2 l’impostazione corretta è la seguente: 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 2 – 2 – 2. L’ultimo valore sarà preso come riferimento per tutte le fasce successive all’ottava.

Impostare Punteggi Formula 1 se esiste una competizione di questo tipo. I valori devono essere separati da ; (punto e virgola). Ad esempio per 12 squadre 20;18;17;16;15;10;8;7;6;5;0;0. In questo modo la prima squadra prenderà 20 punti, la seconda 18 e così via. Nel caso in cui ci sono più squadre che ottengono lo stesso punteggio, ad esempio classificandosi entrambe al secondo posto e facendo riferimento ai punteggi precedenti, le due squadre prenderanno entrambe 18 punti ma la terza prenderà 16 punti.

Impostare la fascia con intorno: se due squadre totalizzano un punteggio all'interno della stessa fascia, si aggiunge un gol alla squadra che avrà distaccato l'avversario di almeno x punti, dove x e' il valore da inserire. 0 per disabilitare. Intorno: se i punteggi delle due squadre cadono in fasce differenti, vince chi distacca l'avversario di almeno x punti, dove x indica il valore da inserire. 0 per disabilitare. Controlla pareggio: se due squadre ottengono un punteggio inferiore a "Soglia gol" indica lo scarto per far scattare il gol alla squadra con punteggio maggiore. 0 per disabilitare. Differenza punti: se la differenza dei punti-squadra e' uguale o superiore a x, dove x e' il valore da inserire, si attribuisce un altro gol alla squadra con più punti. 0 per disabilitare.
Per impostare i modificatori è necessario solo selezionare no oppure sì.
Modificatore portiere:
Il modificatore del portiere è dal voto del portiere schierato in campo, calcolato sulla base dei voti ottenuti in pagella senza considerare bonus e malus.
Punteggio
se il portiere ha un voto<=3, si aggiunge +3 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 3,5 si aggiunge +2,5 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 4 si aggiunge +2 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 4,5 si aggiunge +1,5 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 5 si aggiunge +1 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 5,5 si aggiunge +0,5 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 6 si aggiunge +0 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 6,5 si aggiunge -0,5 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 7 si aggiunge -1 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 7,5 si aggiunge -1,5 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 8 si aggiunge -2 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 8,5 si aggiunge -2,5 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto >=9 si aggiunge -3 al totale dell'avversario
Nel caso nessun portiere porti punteggio alla squadra, non sarà dato nessun bonus o malus alla squadra avversaria.
Modificatore difesa:
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti i npagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus), si calcola la media aritmetica di questo quattro valori.
Punteggio
+6 se la media è>=7
+3 se la media è>=6,5 e <7
+1 se la media è>=6 e <6,5
Modificatore Centrocampo:
Il modificatore del centrocampo è dato dal confronto tra il totale dei centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus).
Punteggio
se la differenza tra i centrocampisti è<2, si assegna 0 a entrambe le squadre
se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 2 e 3,99 si assegna +1 alla squadra con totale centrocampo migliore e -1 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è comrpesa tra 4 e 5,99 si assegna +2 alla squadra con totale centrocampo migliore e -2 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è comrpesa tra 6 e 7,99 si assegna +3 alla squadra con totale centrocampo migliore e -3 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è>=8 si assegna +4 alla squadra con totale centrocampo migliore e -4 all'altra
Nel caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due fantallenatori, verranno aggiunti alla squadra con meno centrocampisti, tanti voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero dell'avversario.
Modificatore Attacco


Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori.
Punteggio
se un attaccante prende 6 il suo modificatore dell'attacco è pari a 0
se prende 6,5 il modificatore dell'attacco è pari a +0,5
se prende 7 il modificatore dell'attacco è pari a +1
se prende 7,5 il modificatore dell'attacco è pari a +1,5
se prende 8 o più il modificatore dell'attacco è pari a +2
Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.
E' ovvio che i modificatori che danno punti alla squadra avversario non hanno effetto sulle competizioni dove non sono presenti scontri tra squadre, quindi nelle competizioni Formula 1 e ognuno per se non verranno calcoalti.

Portiere imbattuto: inserire il bonus da attribuire al portiere che non ha subito gol, 0 per disabilitare.

Dopo aver impostato tutti i campi cliccare sul bototne "Salva".

Se tutto è andato bene un messaggoi di conferma



In alternativa potreste ricevere un messaggio di errore che vi indica dove avete commesso l'errore.