Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA COMPETIZIONE // Creare una competizione "A Gruppi"

CREARE UNA COMPETIZIONE IN MODALITÁ "A GRUPPI"

Facendo clic sul tasto "scegli" della sezione "crea nuova competizione" relativo alle competizioni "a Gruppi", verranno mostrate le opzioni di creazione competizione così come riportato nella seguente videata.
Questo tipo di competizioni  è tipico delle coppe dove, prima degli scontri ad eliminazione, tipici dei tabelloni tennistici, c'è la fase a gruppi per l'appunto.



Nome competizione: specificare il nome che volete dare alla competizione.

Squadre Partecipanti: selezionare le squadre che devono prender parte alla competizione. Non è obbligatorio che debbano essere presenti tutte le squadre presenti in Lega, ma è necessario che il numero di squadre selezionato sia pari (i gruppi devono avere la stessa numerosità). Sono necessarie almeno 6 squadre iscritte (3 per gruppo).

Numero di Gruppi: specificare il numero di gruppi in cui si vogliono dividere le squadre iscritte. Il numero di gruppi deve essere idoneo alla successiva formazione di un tabellone tennistico, quindi il numero di gruppi deve essere pari a 2,4,8,16, ecc. (non è possibile fare ad esempio 3 gruppi).

Fase gruppi: indicare se nella fase a gruppi i gironi devono essere di sola andata o andata/ritorno.

Squadre che passano il turno per ogni gruppo: vanno indicate quante squadre si qualificano alla seconda fase. Anche qui il numero di promozioni alla fase successiva deve essere coerente con la formazione di un tabellone tennistico. Il sistema vi fornirà in automatico le soluzioni possibili.

Criteri di ordinamento classifica gruppi: vi vengono proposti una serie di criteri per gestire le parità in classifica. Potete sceglierli ed ordinarli secondo le vostre preferenze.
Si badi bene che il criterio “classifica avulsa” prende in considerazione solo i punti (non le reti) realizzati negli scontri diretti dalle squadre che si trovano in situazione di parità in classifica.

Criteri di passaggio del turno dopo la fase a gruppi: Qui è possibile ordinare i criteri con i quali il sistema deve stabilire la squadra che passa il turno nella fase finale (tabellone ad eliminazione diretta). Il risultato degli incontri giocati è il primo ed ovvio criterio base. Poi potrete ordinare a scelta il criterio europeo dei gol doppi fuori casa (che premia la squadra che ha realizzato più gol in trasferta), la somma fantapunti della sfida e supplementari/rigori dei quali potete anche consultare la guida specifica http://leghe.fantagazzetta.com/guide-leghe-fantagazzetta/supplementari-e-rigori Il criterio dei gol doppi fuori casa è valido solo nelle side andata/ritorno (altrimenti non viene preso in considerazione).

Incontri Fase Finale: è possibile selezionare se la fase finale va svolta con incontri di sola andata, andata e ritorno oppure andata e ritorno con finale secca.

Giornata d’inizio: specificare la giornata di Serie A nella quale la competizione deve avere inizio.

Fattore Campo: qui si può assegnare un bonus alla squadra che gioca in casa. Tale bonus è automaticamente invalidato nelle partite di sola andata (vale solo nelle andata/ritorno).

Fantaschedina: tool facoltativo. Per info andare alla guida specifica: http://leghe.fantagazzetta.com/guide-leghe-fantagazzetta/fantaschedina-leghe.

La competizione appena creata apparirà immediatamente nella tabella di riepilogo competizioni attive (vedi immagine)


Le operazioni effettuabili sulla competizione sono evidenziate dalle icone a destra.

Modifica competizione: consente di modificare alcuni valori specificati precedentemente in fase di creazione della competizione.

Elimina competizione: consente l'eliminazione della competizione. Tuttavia la stessa non viene realmente eliminata dal sistema ma sarà inserita tra le "competizioni eliminate" e sarà possibile ripristinarla in un secondo momento


Modifica Giornate Calendario: questa funzione consente, ove possibile, di cambiare l’associazione tra le giornate della vostra competizione e quelle della Serie A.

Resetta Competizione: questa funzione consente di resettare la competizione annullando tutti i calcoli. Le formazioni inserite restano, vengono solo annullati i calcoli. Questa funzione è utilissima in caso di cambio redazione