Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA COMPETIZIONE // Creare una competizione "a calendario"

CREARE UNA COMPETIZIONE IN MODALITÁ "A CALENDARIO"

Facendo clic sul tasto "scegli" della sezione "crea nuova competizione" relativo alle competizioni a Calendario, verranno mostrate le opzioni di creazione competizione così come riportato nella seguente videata.



Nome competizione: specificare il nome che volete dare alla competizione

Squadre Partecipanti: selezionare le squadre che devono prender parte alla competizione. Non è obbligatorio che debbano essere presenti tutte le squadre presenti in Lega.

Giornata d’inizio: specificare la giornata di Serie A nella quale la competizione deve avere inizio

Numero di gironi (Andata/Ritorno): Ogni girone è un andata (o ritorno che sia) completo in cui tutti sfidano tutti. Il sistema, in base a quanti siete e alla giornata in cui iniziate a giocare, vi propone già quale è il numero massimo di gironi settabile.
Esempio: Siete in 8 e cominciate alla 2a di Seria A. Nel vostro caso ogni girone completo necessita di 7 partite. Quindi potrete al massimo fare 5 gironi completi (7x5=35) dalla 2° alla 37° di serie A.

Fino a fine campionato: dopo aver creato la competizione e impostato il numero massimo di gironi possibili, se vi sono giornate di Serie A ancora disponibili per la competizione, il sistema vi darà la possibilità di allungare il vostro campionato fino alla 38° giornata. Le giornate extra nasceranno di default come un nuovo girone incompleto, ma sarete liberi di personalizzare gli scontri di queste giornate secondo vostre regole e preferenze. La modifica di questi ultimi incontri è possibile solo dopo aver calcolato almeno una giornata di calendario cliccando sull'apposita icona "Modifica calendario".

Fattore Campo: qui si può assegnare un bonus alla squadra che gioca in casa. In caso di gironi dispari (esempio 5 ) è vostra facoltà escludere il bonus al termine del numero di gironi pari (alla fine del quarto nel nostro esempio) e disputare l’ultimo (e le eventuali partite extra) in campo neutro. Per farlo basterà a quel punto entrare nella schermata di settaggio ed escludere il bonus.

Criteri di ordinamento in classifica: vi vengono proposti una serie di criteri per gestire le parità in classifica. Potete sceglierli ed ordinarli secondo le vostre preferenze.

Si badi bene che il criterio "classifica avulsa" prende in considerazione solo i punti (non le reti) realizzati negli scontri diretti dalle squadre che si trovano in situazione di parità in classifica.

Fantaschedina: tool facoltativo. Per info andare alla guida specifica: http://leghe.fantagazzetta.com/guide-leghe-fantagazzetta/fantaschedina-leghe.

Confermare il tutto facendo clic sul pulsante "Crea Competizione"


La competizione appena creata apparirà immediatamente nella tabella di riepilogo competizioni attive (vedi immagine).


Sarà possibile operare sulla competizione appena creata mediante le icone nella sezione AZIONI le cui funzionalità sono riportate di seguito.



Modifica competizione: consente di modificare alcuni valori specificati precedentemente in fase di creazione della competizione
Elimina competizione: consente l'eliminazione della competizione. Tuttavia la stessa non viene realmente eliminata dal sistema ma sarà inserita tra le "competizioni eliminate" e sarà possibile ripristinarla in un secondo momento



Modifica Calendario: questa funzione consente di modificare il calendario generato automaticamente dal sistema. Per modificare il calendario, selezionare la giornata che si intende modificare, o alternativamente cliccare su "mostra tutte" e con il mouse trascinare le squadre secondo l'ordine voluto. Al termine fare clic su Salva Calendario



Modifica Giornate Calendario: questa funzione consente, ove possibile, di cambiare l’associazione tra le giornate della vostra competizione e quelle della Serie A.

Resetta Competizione: questa funzione consente di resettare la competizione annullando tutti i calcoli. Le formazioni inserite restano, vengono solo annullati i calcoli. Questa funzione è utilissima in caso di cambio redazione



- Vai alla prossima guida: Creare una competizione in modalità "1 vs tutti"