Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA COMPETIZIONE // Creare una competizione "Formula 1"

CREARE UNA COMPETIZIONE IN MODALITÁ "FORMULA 1"

Facendo clic sul tasto "scegli" della sezione "crea nuova competizione" relativo alle competizioni "Formula 1", verranno mostrate le opzioni di creazione competizione così come riportato nella seguente videata.
Questo tipo di competizioni  è tipico dei grandi gruppi ed il funzionamento è molto semplice. Ogni giornata viene aggiornata la classifica generale ordinando le squadre per somma punti ed attribuendo, a partire dalla prima classificata, un punteggio pari a quanto specificato dall'amministrazione (ad esempio 10 punti al primo, 8 al secondo, 6 al terzo e così via).



In questa schermata sarà necessario specificare il nome della competizione e selezionare le squadre partecipanti (nota: è possibile creare competizioni cui partecipano solo alcune squadre) e la giornata di inizio della competizione. La stessa durerà fino a fine campionato. Se lo si desidera è possibile stoppare la competizione alla giornata desiderata.
Confermare il tutto cliccando sul pulsante "Crea Competizione"

La competizione appena creata apparirà immediatamente nella tabella di riepilogo competizioni attive (vedi immagine)


Le operazioni effettuabili sulla competizione sono evidenziate dalle icone a destra

Modifica competizione: consente di modificare alcuni valori specificati all’atto di creare la competizione. Consente inoltre di aggiungere partecipanti quando la competizione è già iniziata. Questa funzione, permette anche di assegnare un certo punteggio di partenza (da scegliere liberamente) alla squadra che subentra.
Dopo aver cliccato (1) su AGGIUNGI PARTECIPANTE, si aprirà una seconda schermata in cui selezionare la nuova squadra e assegnargli il punteggio d’ingresso (2). Dopodiché basterà salvare la modifica e la nuova squadra sarà abilitata. A differenza delle competizioni 1 vs Tutti non è possibile eliminare partecipanti a competizione in corso (si creerebbero problemi in caso di annullo e ricalcolo di giornate già giocate).


Elimina competizione: consente l'eliminazione della competizione. Tuttavia la stessa non viene realmente eliminata dal sistema ma sarà inserita tra le "competizioni eliminate" e sarà possibile ripristinarla in un secondo momento

Resetta Competizione: questa funzione consente di resettare la competizione annullando tutti i calcoli. Le formazioni inserite restano, vengono solo annullati i calcoli. Questa funzione è utilissima in caso di cambio redazione



- Vai alla prossima guida: Creare una competizione in modalità "Eliminazione diretta"