Le Leghe di Fantagazzetta

FANTASCHEDINA

COME GIOCARE LA FANTASCHEDINA

Per poter giocare la fantaschedina, questa deve essere attivata nella competizione dall'amministratore della lega.
Esistono due modalità di gioco per la fantaschedina (entrambe configurabili nella gestione competizione dall'admin):

- Utilizzando i crediti squadra
- Non utilizzando i crediti squadra

Nella prima modalità, quando si gioca una colonna, il costo della colonna viene scalato dai crediti residui e in caso di vincita questa viene sommata ai crediti residui. E' ovvio che con questa modalità, se non si hanno abbastanza crediti, non si potrà giocare la fantaschedina.
Nella seconda modalità nessun credito viene scalato e nessuna vincita aggiunta ai crediti residui, si gioca semplicemente per la gloria.

Per giocare la fantaschedina o visualizzare lo stato delle giocate, dal menù cliccare su fantaschedina

Nella pagina successiva (vedi figura in basso), in alto vi verrà mostrato l'estratto conto con il totale giocato, il totale delle vincite e il saldo.
Nella parte sinistra è presente l'ultima fantaschedina calcolata (non giocata ma calcolata) con gli eventuali vincitori e il totale della vincita per ogni singola squadra, sulla destra invece la giornata corrente su cui è possibile giocare la fantaschedina, il monetepremi e il costo della singola colonna. La fantaschedina segue le stesse regole dell'inserimento formazione per quando riguarda il termine di inserimento/modifica.
Per giocare una colonna cliccare sul segno desiderato in corrispondeza dell'incontro e poi cliccare su "Gioca". Per azzerare la colonna e riposizionare i segni per ogni incontro cliccare su "Cancella". L'operazione "Cancella" non elimina una colonna precedentemente giocata, cancella soltanto la visualizzazione dei segni.
ATTENZIONE: non si possono giocare doppie/triple, deve essere specificato un segno per ogni incontro ed è possibile giocare una solo colonna per ogni giornata della competizione. Una volta che la colonna è stata giocata, questa non può essere annullata ma solo modificata successivamente prima del termine ultimo di inserimento formazione.

Sulla parte bassa della pagina è mostrato il riepilogo delle giocate e delle eventuali vincite.
Per ogni giornata vengono mostrati i vincitori e le vincite, la colonna vincente e la colonna giocata. Nell'esempio in figura nella terza giornata risultano vincitori due squadre La9 FC e Chelsea che vincono rispettivamente 3 crediti.

COME AVVIENE IL CALCOLO DELLA FANTASCHEDINA

Il calcolo della fantaschedina avviene automaticamente durante il calcolo della giornata se questa è attiva per la competizione che si sta calcolando.
Se in una giornata non ci sono vincitori, i crediti accumulati andranno a confluire nel montepremi per la successiva giornata.
Se in una giornata sono presenti più vincitori il montepremi viene diviso in parti uguali tra tutti i vincitori.

COSE DA SAPERE

Nel corso del calcolo delle giornate ci possono essere dei casi particolari:
- Giornate precedenti non calcolate: Può capitare di calcolare una giornata con fantaschedina attiva, quando ce ne sono di precedenti il cui calcolo non è stato effettuato. Ciò ha riflessi sul montepremi che includerà anche le quote delle giornate non calcolate.
Ad esempio, nella figura precedente le giornate 1 e 2 non sono state calcolate a differenza della 3a. In questo caso il totale delle colonne giocate nelle giornate 1 e 2 (3 crediti totali) è confluito nel montepremi per il calcolo della 3 giornata.
Quando e se andrete a recuperarne il calcolo di queste giornate la fantaschedina di default non sarà presa in considerazione. Se invece siete intenzionati a recuperarla dovrete seguire due step: il primo è un annullamento in sequenza delle giornate così come spiegato al punto successivo; il secondo prevede che le giornate in precedenza saltate vengano calcolate/annullate/ricalcolate.
- Annullamento delle giornate: quando in una competizione è attiva la fantaschedina le giornate possono essere annullate solo in sequenza dalla giornata più recente a quella più vecchia. Ad esempio se siamo alla giornata 13 e vogliamo annullare la giornata 10, non è possibile farlo se prima non sono state annullate le giornate 13, 12 e 11.
- Annullamento e ricalcolo com modalità "utilizza crediti squadra": se si usa la modalità "utilizza crediti squadra" è possibile che qualche utente possa anche andare in negativo con i crediti. Questo può dipendere dal fatto che, annullando e ricalcolando, i risultati possono cambiare (variando di conseguenza la colonna della fantaschedina) ed una squadra che aveva precedentemente vinto dei crediti potrebbe averli già spesi in sede di mercato. In tal caso dunque ci sarà un saldo negativo.

Torna alle guide