Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA LEGA // IMPOSTAZIONE OPZIONI MODIFICATORI

IMPOSTAZIONE OPZIONI MODIFICATORI

In questa sezione è possibile specificare i valori da utilizzare in fase di calcolo relativi ai modificatori.
Nelle leghe Mantra presenti sono i modificatori di Rendimento e Fair Play

MODIFICATORE PORTIERE

Il modificatore del portiere è dato dal voto del portiere schierato in campo, calcolato sulla base dei voti ottenuti in pagella senza considerare bonus e malus. Nel caso nessun portiere porti punteggio alla squadra, non sarà dato nessun bonus o malus alla squadra avversaria.


MODIFICATORE DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, si calcola la media aritmetica di questi quattro valori.


MODIFICATORE CENTROCAMPO

Il modificatore del centrocampo è dato dal confronto tra il totale dei centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus).


MODIFICATORE ATTACCO

Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori. Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.


MODIFICATORE FAIR PLAY

Il modificatore fair play dà diritto ad un bonus se nessun calciatore tra quelli a voto, schierato o subentrato che sia, ha preso cartellini gialli o rossi. L’entità di tale bonus può essere impostata a piacimento (consigliato valore di 1 punto). Il modificatore funziona ugualmente anche se si dovesse giocare in inferiorità numerica.


MODIFICATORE RENDIMENTO

Modificatore Rendimento: Scopo del modificatore di rendimento è quello di premiare, o penalizzare, il rendimento della squadra nel suo complesso, valorizzando i calciatori dediti al lavoro oscuro in campo e, più in generale, quelli in grado di performare con costanza anche quando non portatori di bonus legati a goal o assist. Metro di valutazione il numero di calciatori che, a processo di sostituzioni concluso, sono sopra o sotto la sufficienza (voto puro, senza bonus/malus). Il modificatore funziona ugualmente anche in caso si giochi in inferiorità numerica (ovviamente non si arriverà mai a 11 sufficienze). Saranno considerati validi anche gli eventuali 6 politici nei casi in cui si rendano necessari e vengano da voi utilizzati.


FAQ MODIFICATORI:

Posso impostare una tipologia di modificatore diverso da quello proposto?
No, puoi solo cambiare i valori nelle apposite caselle senza cambiare la struttura del modificatore. Nel caso abbiate altre regole diverse dovete caricare manualmente questi valori nella tabella bonus/malus di squadra che vi viene proposta nella pagina di calcolo.

Se usa la riserva d’ufficio e una di esse mi subentra è valida per il calcolo del modificatore di difesa?
No, il modificatore di difesa si attiva solo con voti validi del portiere e di almeno 4 difensori. Non concorre al raggiungimento il voto della riserva d’ufficio.

Partita sospesa/rinviata e calcolata con i 6 politici. Questi valgono al fine del calcolo dei modificatori?
Sì. Vengono considerati dei voti validi a tutti gli effetti.

Perché nelle Leghe Mantra non ci sono i modificatori tradizionali?
I modificatori, in particolare quello di difesa, sono una strumento matematico nato nella versione Classic per combattere l’egemonia del 3-4-3. La loro funzione dunque è quella di equilibrare un sistema che dal punto di vista delle scelte tattica canalizzava tutta l’utenza verso una scelta unica. In Mantra invece gli schemi, tra opportunità e vincoli, nascono già tutti bilanciati tra loro. L’applicazione dei modificatori dunque sortirebbe l’effetto opposto: togliere equilibrio al sistema. A tal fine ne vine inibito l’uso.

- Vai alla prossima guida: Guida alla gestione degli inviti