Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA LEGA // IMPOSTAZIONE OPZIONI PUNTEGGIO

IMPOSTAZIONE OPZIONI PUNTEGGIO

In questa sezione è possibile specificare i valori relativi al punteggio da utilizzare in fase di calcolo.



Soglia gol: specifica il punteggio a cui scatta il primo goal in caso di competizioni che prevedano l'utilizzo delle reti

Numero delle fasce gol: specifica "ogni quanti punti" viene realizzata un'ulteriore rete. Se nella lega che si sta impostando si utilizza un'unica fascia gol (ad esempio un gol ogni 4pt a partire da "soglia gol") è sufficiente impostare ad 1 il numero di fasce gol e digitare il valore scelto (nell'esempio 4) nel riquadro "1a fascia gol". Se invece, nella lega che si sta impostando, vengono utilizzate fasce gol distinte impostare il numero di fasce gol corrispondente tenendo presente che l'ultimo valore inserito sarà ripetuto per punteggi superiori.
-esempio A: goal a 66,70,74,78,82,86, ecc. Settare: soglia goal> 66 # Numero fasce goal > 1 # 1a fascia goal > 4
-esempio B: goal a 66, 72, 77, 81, 85, 89, 93 ecc. Settare: soglia goal> 66 # Numero fasce goal > 3 # 1a fascia goal > 6 # 2° fascia goal > 5 # 3° fascia goal > 4.
Attenzione: è errore comune inserire come valore delle fasce goal il punteggio necessario per realizzare le reti (esempio: 72,77,81 ecc.). Il valore della fascia gol invece deve essere sempre il numero di punti necessario a far scattare la rete successiva (esempio: 6,5,4 ecc.) rispetto alla soglia precedente.

Numero posizioni Formula 1: da settare unicamente se si utilizzano competizioni in modalità formula 1. Se non fate competizioni di questo tipo, lasciare le impostazioni di base che non avranno alcun effetto sulle vostre competizioni. Nella classifica di tipo F1, possono prendere punteggio massimo un massimo di 33 squadre.

Fascia con intorno: selezionando questa opzione, se due squadre totalizzano un punteggio all'interno della stessa fascia, si aggiunge un gol alla squadra che avrà distaccato l'avversario del valore specificato. Esempio: primo gol a 66, seconda rete a 72. Fascia con intorno settata a 4 punti. In questo caso una partita finita 71-67 passerà dal "normale" 1-1 al 2-1.

Intorno: selezionando questa opzione, anche se i punteggi delle due squadre cadono in fasce differenti, si vince solo se si distacca l'avversario del numero di punti selezionato. Esempio: primo gol a 66, seconda rete a 72. Intorno settato a 3 punti. In questo caso una partita finita 73-71 passerà dal "normale" 2-1 all’1-1.

Controlla pareggio: selezionando questa opzione, se due squadre ottengono un punteggio inferiore a Soglia gol, è possibile specificare lo scarto necessario ad attribuire un gol alla squadra con punteggio maggiore.
Esempio: Soglia goal a 66 punti. Controlla Pareggio settato a 8 punti. In questo caso una partita finita col punteggio di 64-56 passerà dal "normale" 0-0 ad 1-0.

Differenza punti: selezionando questa opzione, indipendentemente dalle fasce, è possibile specificare lo scarto necessario ad attribuire un gol alla squadra con punteggio maggiore.
Esempio: Soglia gol a 66, seconda rete a 72. Differenza Punti settata a 5 punti. In questo caso una partita finita col punteggio di 70 a 65 passerà dal "normale" 1-0 al 2-0.
Si tratta di un’opzione che abitualmente non viene usata in sovrapposizione con le precedenti (Fascia con intorno, Intorno, Controlla Pareggio) poiché spesso e volentieri potrebbe duplicarne gli effetti. Tuttavia, se lo scopo è proprio quello, è un settaggio tranquillamente fattibile.

Autogol: selezionando questa opzione, indipendentemente dalle fasce, sarà assegnata una rete alla squadra avversaria a quella che va sotto la soglia autogol selezionata. Esempio: Soglia gol a 66. Soglia autogol a 50. In questo caso una partita finita col punteggio di 70 a 48 passerà dal "normale" 1-0 al 2-0.
Si badi che si tratta di un’opzione che somma i suoi effetti a quelli delle altre opzioni presenti in questa schermata (se selezionati).
Nel caso entrambe le squadre siano sotto la soglia autogol l’opzione NON si attiva.

Bonus portiere imbattuto: selezionando questa opzione, attribuisce un bonus pari al valore specificato al portiere con voto valido che non abbia subito reti.

 

FAQ OPZIONI PUNTEGGIO:

Dopo aver calcolato mi sono reso conto di aver sbagliato i settaggi. Cosa posso fare?
Nel pannello admin è presente la sezione “Annulla Calcolo”. Potete annullare, cambiare le impostazioni e ricalcolare ogni qual volta volete e senza limiti di tempo.

Cosa accade quando due squadre ottengono gli stessi fantapunti in una competizione F1?
Prendono entrambi il punteggio relativo alla posizione più alta. Esempio: scala punteggi settata a 10-8-6-4-2. Due squadre si classificano al secondo posto di giornata a pari merito. Prenderanno entrambe 8 punti. L’utente successivo in classifica (che sarà quarto, non terzo) ne riceverà invece 4.

Un portiere espulso dopo pochi minuti ha diritto ugualmente al bonus portiere imbattuto?
Se avete settato questa opzione ed ha ricevuto un voto valido prenderà regolarmente il bonus. Così come riceverà il malus dell’espulsione.

Avrò ugualmente diritto al bonus portiere imbattuto se schiero un portiere che, nei casi in cui è previsto, riceve un 6 politico?
No, in queste situazioni il bonus non viene assegnato.

Come posso gestire una regola particolare relativa ai punteggi e per la quale non è previsto uno specifico settaggio nella piattaforma?
Nella pagina di calcolo, prima di rendere operativo lo stesso, vi appare una tabella con tutte le squadre e la possibilità per ognuna di esse di applicare un bonus/malus personalizzato. In tal modo potrete gestire manualmente qualsiasi situazione non prevista.



- Vai alla prossima guida: impostazione opzioni modificatori