Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA LEGA // Impostazione iniziale delle opzioni formazioni

IMPOSTAZIONE INIZIALE DELLE IMPOSTAZIONI FORMAZIONI

L'aspetto fondamentale della piattaforma di gestione Leghe Private di Fantagazzetta è l'altissimo livello di personalizzazione che si può ottenere per la propria lega.
Accedendo ad "Impostazioni Formazioni" dal menu amministratore, verrà presentata una schermata in cui sarà possibile scegliere e modificare alcuni aspetti fondamentali per lo svolgimento del torneo.

Oltre alle opzioni sul tempo di inserimento e moduli consentiti, è presente la possibilità di impostare dettagliatamente le regole per la composizione della panchina.
Sarà inoltre possibile scegliere se la formazione inserita resti invisibile agli altri partecipanti fino all'inizio della giornata e se consentire al sistema di assegnare, a chi non inserisce una formazione, quella della giornata precedente.

Chiusura inserimento formazioni: specificare il numero di minuti (da 0 a 120) prima dell'inizio del primo match della giornata di campionato entro cui è necessario inserire la formazione. Formazioni inviate oltre questo limite saranno rifiutate dal sistema. Nel caso in cui sia necessario, l'amministratore può sempre caricare una formazione altrui anche in ritardo ma, per trasparenza, il caricamento fuori tempo, viene evidenziato nella pagina delle formazioni.

Moduli consentiti: il sistema presenta di default un set di moduli largamente utilizzato. Se lo si desidera è possibile aggiungere altri moduli tra quelli proposti.

Tipo di panchina: è possibile impostare la panchina con un numero fisso di giocatori o con un numero variabile (indefinito). Nel caso in cui si scelga l'opzione "numero fisso di panchinari" sarà possibile specificare sia il numero preciso degli stessi per ogni ruolo sia settare ogni singolo ruolo in maniera indefinita ma lasciando comunque il vincolo sul totale dei panchinari. Nel caso in cui si scelga l'opzione "Numero indefinito di panchinari" non sarà possibile specificare altri parametri.

Numero di portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti: impostare il numero di calciatori per ogni ruolo che ogni formazione dovrà schierare in panchina. Inserire 0 (zero) per lasciare un ruolo indefinito.


Sequenza panchina: è possibile stabilire un ordine predefinito della panchina. Questa opzione è possibile se e solo se vi è un numero predefinito di panchinari. L’alternativa è quella di lasciare all’utente di comporre l’ordine panchina liberamente.

Sequenza ruoli: impostare la sequenza dei ruoli. Ad esempio per una panchina con 3P 3D 3C 3A, una sequenza valida è PPDDPDCCCAAA.

Gli effetti di queste due ultime impostazioni sono strettamente interconnessi con la sezione “sostituzioni” delle impostazioni di calcolo. L’ordine della panchina è infatti sempre un fattore decisivo per la gestione dei cambi.


Inserimento formazione in modalità invisibile: se selezionata questa opzione, le formazioni inserite resteranno invisibili fino all'inizio della giornata.

Recupera formazioni da settimana precedente: se selezionata questa opzione consente di riprendere la formazione precedente nel caso in cui un partecipante non schieri regolarmente la sua nuova formazione entro i termini stabiliti.

Se si desidera creare l'opzione "sconfitta a tavolino" per chi non consegna la formazione nei tempi stabiliti, è possibile farlo con un espediente: l'amministratore, prima del calcolo giornata, può assegnare dei bonus/malus personalizzati, che vengono evidenziati agli altri utenti, modificando il risultato.


Molto più facile il settaggio di questa sezione per le leghe Mantra. I moduli sono predefiniti (sono quelli tipici del sistema di gioco) e la panchina è fissa a 12 uomini con schieramento libero della stessa (unico vincolo inserire almeno un portiere).


- Vai alla prossima guida: impostazione iniziale delle opzioni di calcolo