Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA LEGA // Impostazione iniziale delle rose

IMPOSTAZIONE INIZIALE DELLE ROSE

In questa sezione, accessibile dal menu amministratore alla voce "Impostazioni Rose"  è possibile specificare le opzioni relative alle rose dei partecipanti. I dati modificabili e che varranno per tutte le rose sono: crediti iniziali per ogni squadra, numero di giocatori per ogni ruolo, la fonte quotazioni/ruoli d il tipo di valori scelti.

ATTENZIONE: vi suggeriamo caldamente l'utilizzo come fonte dati della "Redazione Napoli", l'unica con i voti live, gli assist da fermo e pensata proprio con il Fanta in mente.


Due opzioni importanti sono quelle relative a "Consenti giocatori uguali" che, se impostata consentirà ad esempio la presenza di un calciatore in più squadre e la funzione "Rendi rose Invisibili" che terrà le rose invisibili agli altri giocatori finché questa opzione non sarà modificata (solitamente si attiva durante il mercato).



Crediti iniziali per squadra: impostare il numero di crediti iniziali per ogni squadra. Nel caso in cui nella vostra lega abbiate l'esigenza di avere crediti personalizzati per ogni squadra, sarà possibile per l'amministratore, nella sezione "modifica crediti" intervenire sulle singole squadre.

Consenti giocatori uguali: se questa opzione è selezionata, le rose delle squadre partecipanti potranno contenere calciatori uguali. L'opzione è globale (non è possibile, ad esempio, stabilire che in lega si vogliono massimo due "Hamsik").

Rendi rose invisibili: se questa opzione è selezionata, le rose delle squadre partecipanti saranno invisibili agli altri giocatori (inclusi gli amministratori)durante la fase di mercato

Numero di portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti: impostare il numero di calciatori per ogni ruolo che ogni rosa deve avere. Inserire zero per numero indefinito.

Fonte quotazioni/ruoli: impostare la fonte per quotazioni e ruoli. Questa fonte non è automaticamente associata anche alla fonte voti ed influisce unicamente sui ruoli dei calciatori e relative quotazioni. Vi suggeriamo caldamente l'utilizzo come fonte dati della "Redazione Napoli", l'unica con i voti live, gli assist da fermo e pensata proprio con il Fanta in mente.

Formato quotazioni: impostare se le quotazioni devono essere con valore intero o con una cifra decimale.

In una lega Mantra invece non troverete alcun riferimento alla divisione in ruoli dei calciatori. Ma va settato solo il minimo di calciatori da inserire in rosa (non inferiore a 23 quelli necessari per avere 11 titolari + 12 panchinari). Il massimo lo stabilite voi liberamente, così come vi è possibile stabilire tra di voi la possibilità di avere una rosa flessibile (esempio: da 25 a 30 calciatori).



- Vai alla prossima guida: impostazione iniziale delle opzioni formazioni