Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE // SISTEMA CLASSIC

INSERIMENTO FORMAZIONE SISTEMA CLASSIC

Una delle attività principali dell'utilizzatore della piattaforma è l'inserimento formazione, operazione dalla quale si ha accesso tramite l’apposita voce presente sul menù utente.


Il primo passaggio da seguire nella vostra Lega Classic è la scelta del modulo di gioco (1). Vi saranno mostrati solo gli schemi che in fase di impostazione della lega avrete individuato come utilizzabili. La schermata vi indicherà anche eventuali vincoli che avete impostato per numerosità, struttura e ordine panchina (2) e che dovrete obbligatoriamente rispettare in fase di schieramento della squadra.
Si passa, in maniera assolutamente intuitiva, allo schieramento della formazione (3) sia per quel che riguarda i titolari che i panchinari. Basterà selezionare i calciatori in rosa elencati sulla sinistra e riposizionarli in campo o in panchina nella posizione (consentita) che preferite.
Avrete poi l'opportunità di scegliere di rendere invisibile (4) agli altri partecipanti la vostra formazione fino all’inizio del primo anticipo di giornata prima di procedere alla fase di salvataggio. Qui avrete una doppia opportunità (5): il salvataggio semplice o quello multiplo che estende automaticamente la formazione schierata a tutte le competizioni nelle quali siete impegnati in quel turno di gioco.
E' disponibile anche il tasto "svuota campo" (6), utile a ripulire con un solo click campo e panchina se in corso di schieramento vi capita di cambiar idea e dover ricominciare da capo. Si noti bene che questa funzione non annulla in alcun modo l'ultima formazione salvata.


Dopo aver effettuato il salvataggio dovrete sempre assicurarvi che il sistema vi risponda con il messaggio di conferma. Si tratta di una risposta del database che conferma l'avvenuta registrazione della vostra formazione. Nello stesso momento viene spedita una mail al vostro avversario di turno (nelle competizioni che lo prevedono).


Nella pagina “Formazioni” (sempre visibile a tutti) è possibile vedere il riepilogo di tutte le squadre schierate. Ognuna di esse riporterà data e orario dell’ultimo salvataggio. Nel caso tale operazione venga fatta da un admin ciò sarà chiaramente indicato.


Se in tale pagina vedete la nota "recuperata dal sistema" vuol dire che l’utente non ha schierato una formazione e il sistema, su vostra indicazione di settaggio, ha provveduto a ripescare l’ultima valida inserita. La data e orario del ripescaggio si riferiscono al momento in cui il primo utente della lega si è collegato alla pagina Formazioni dopo l’inizio del turno di gioco.


 

FAQ INSERIMENTO FORMAZIONE CLASSIC:

E' possibile impostare come obbligatorio il "salva per tutte le competizioni"?
No, rimane sempre una scelta facoltativa dell’utente.

Si può cancellare una formazione salvata?
Si può sovrascrivere con una nuova formazione, ma non azzerare del tutto lo slot dedicato alla propria formazione.

Si può risalire ad una formazione inserita precedentemente all'ultimo salvataggio?
No. Ogni modifica cancella definitivamente qualsiasi formazione precedentemente inserita.

Ma l'admin può inserire le formazioni anche dopo l'orario limite?
Si. Può farlo in qualsiasi momento dal suo pannello ammesso che la giornata in questione non sia ancora calcolata. Come spiegato nella pagina "Formazioni" verrà chiaramente indicato che l'autore dell'inserimento è lui.

Ho inserito la formazione, ricevuto il messaggio di conferma, ma adesso non c’è più. Come è possibile?
Infatti non è possibile. Facendo salva la buona fede di chiunque, come spiegato nella presente guida, il sistema è progettato per dare il messaggio di conferma solo DOPO aver acquisito la formazione. Quindi l'ipotesi più probabile è che il messaggio di conferma non sia mai arrivato e che il salvataggio non sia mai avvenuto (magari per un banale vuoto di connessione del vostro terminale). A riprova di ciò il vostro avversario non si ritroverà la corrispondente mail che lo avvisa dell'inserimento.

Il sistema mi dice che ho la rosa incompleta e non mi fa inserire la formazione. Che faccio?
Innanzitutto non andrebbero fatte mai sessioni di mercato a cavallo dei turni di gioco. Poi ci sono due potenziali soluzioni. O fate inserire la formazione all'admin (che non ha questo vincolo) o dall’admin stesso fate momentaneamente cambiare i settaggi di lega impostando le rose con numero calciatori indefinito (rimuovendo di fatto il blocco).

Voglio schierare il 3-6-1 e devo inserire almeno 3 centrocampisti in panchina. Ma la mia rosa prevede solo 8 centrocampisti, come faccio?
L'admin di lega ha impostato due settaggi che sono in contraddizione. O elimina lo schema tra quelli disponibili o rende più elastica la struttura della panchina.


- Vai alla prossima guida: inserimento formazione sistema mantra