Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA GESTIONE DEL MERCATO// Opzioni mercato con asta in stile E-bay

OPZIONI MERCATO CON ASTA IN STILE E-BAY

L’asta e-bay è una modalità tipica dei mercati ognuno per sé. Nel settaggio di essa sarà necessario specificare, oltre alla durata complessiva dell’intera sessione di mercato, anche la durata delle singole aste che vengono lanciate sui calciatori. È possibile impostare degli orari di "sospensione" giornalieri, ad esempio nelle ore notturne. Quando la scadenza di un’asta cade nel periodo di pausa giornaliera, la scadenza stessa sarà allungata di tante ore quant’è lunga la pausa stessa. Esempio: durata singola asta 3 ore, asta lanciata alle 22.00 con pausa impostata dalle 23.00 alle 8.00 del mattino successivo; dopo la prima ora d’asta ci sarà un “rimbalzo” della scadenza alle 10.00 del mattino successivo.

La singola asta può essere lanciata solo ed esclusivamente quando la sua durata le permette di concludersi prima della fine dell’intera sessione di mercato. Esempio: asta singola della durata di 2 ore, lanciata alle 14.30 del giorno X. Per poter avviarsi è necessario che l’intera sessione di mercato finisca dalla 16,30 del giorno X in poi. In caso contrario il sistema vi segnalerà che è impossibile lanciare l’asta. Ne consegue che la vita di una singola asta è collegata alla sua prima offerta. Non è possibile impostare il sistema in modo che tutte le aste scadano allo stesso momento, tanto meno in concomitanza con la scadenza dell’intera sessione di mercato.

L'amministratore ha la facoltà di stabilire una base d'asta minima per i calciatori e questa può essere sia libera, sia impostata automaticamente sulla quotazione o addirittura su una formula matematica basata sulla quotazione (ad esempio quotazione diviso due).
L'amministratore potrà impostare le modalità di rilancio su "fisso" (ad esempio 1 credito) o su "Rilancio Libero", nella quale ognuno potrà rilanciare della cifra voluta. La sezione TIMESHIFT è fondamentale. Essa consente di allungare l'asta in caso di offerte negli ultimi minuti. Ad esempio è possibile impostare che, in caso di offerte nell'ultimo minuto, la scadenza della singola asta venga prorogata di un ulteriore minuto. Questa modalità è molto simile al concetto utilizzato nelle aste off-line dove, ad ogni rilancio, il battitore prima di aggiudicare il calciatore provvede a contare fino a tre, salvo ricominciare in caso di nuova offerta. Se si giunge in prossimità della scadenza dell’intera sessione di mercato tuttavia il timeshift non andrà oltre la data di fine mercato. Le ultime opzioni riguardano la possibilità per gli utenti di utilizzare puntate automatiche (autobid) e soprattutto se, partecipando all'asta, il nominativo del miglior offerente deve essere visibile o se deve restare celato fino alla chiusura dell'asta


FAQ ASTE:

Cos'è l'AUTOBID?
Lo spieghiamo con un esempio: offro 10 crediti per un calciatore, con autobid a 25. Significa che io offro 10, ma se qualcuno rilancia, dico al sistema di rilanciare al mio posto per superare l’offerta del mio concorrente. Ciò fino alla soglia massima di 25. Il sistema mi “impegnerà” 25 crediti, ad asta assegnata però scalerà solo quelli del prezzo effettivo, rendendomi la disponibilità degli altri crediti non spesi.

Cosa accade alle aste quando viene settata anche la sospensione dei mercati durante i turni di gioco?
Il primo consiglio è di evitare il più possibile di fare mercato durante i turni di gioco. Poi è bene comprendere che il tool di sospensione dei mercati (che nasce per altri scopi) non ha tutte le funzionalità delle sospensione giornaliera tipica delle aste. Anzi, in questo caso ha delle importanti controindicazioni: un’asta lanciata prima di tale sospensione turno continuerà normalmente il suo corso, ed eventualmente scadrà, pur se non sarà più possibile rilanciare. La conseguenza è che si aggiudicherà l’asta l’ultimo ad offrire prima dell’inizio della pausa turno.

L'asta è-bay è COMPATIBILE con l'opzione giocatori multipli?
Ovviamente no. Altrimenti chiunque potrebbe aggiudicarsi i calciatori ad un credito (o al prezzo base, se lo usate). Che senso avrebbe rilanciare se ne posso aprire un altro uguale a prezzo di partenza?

Posso ANNULLARE/CANCELLARE un'asta e-bay?
Una volta che un'asta è stata avviata NON è tassativamente possibile annullarla, lo può fare solo l'admin ad asta SCADUTA ed assegnata. Tutto ciò è necessario alla regolarità del sistema e alla vostra TUTELA. In caso contrario chiunque potrebbe annullare un'asta e rimangiarsi l'offerta fatta. Quindi massima attenzione prima di confermare un’offerta. Assicuratevi sempre di essere certi dell’azione che state avviando.

Posso lanciare un’asta e solo in caso di vincita SVINCOLARE un calciatore in rosa?
No. Per partecipare ad un’asta bisogno avere posto libero e crediti disponibili. Allo stesso modo, ad esempio, con un solo posto libero non è possibile partecipare contemporaneamente a due aste. In caso di asta persa non si ha alcun diritto o prelazione sul calciatore precedentemente svincolato.

E’ possibile in un mercato ad aste e-bay impostare anche il tool degli SCAMBI fra utenti?
Sì, è fattibile. Non c’è alcun problema.

Cosa accade al timeshift se viene fatta un'offerta che supera quella pubblica di altro concorrente ma non l'autobid da questi impostato?
Il tempo "si allunga" lo stesso. Si tratta comunque di un'offerta valida che cambia lo stato dell'asta (seppur non il vincitore provvisorio)


- Vai alla prossima guida: Opzioni mercato con buste chiuse