Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA GESTIONE DEL MERCATO// Opzioni mercato con buste chiuse

OPZIONI MERCATO CON BUSTE CHIUSE

Il mercato a buste chiuse è una modalità tipica dei mercati ognuno per sé. E’ caratterizzato da offerte libere la cui entità rimane celata fino all’apertura delle buste stesse. E’ però possibile scegliere e settare la possibilità di sapere se esiste un busta in corso (quindi almeno un’offerta in circolazione) su un certo calciatore.
L’altro settaggio di base è il numero di tornate, ognuna delle quali deve avere una precisa durata temporale. Una tornata (o “giro” che dir si voglia) è il periodo di tempo nel quale è possibile depositare le proprie offerte in busta chiusa. Al termine di ogni tornata ci sarà l’assegnazione dei calciatori al miglior offerente. Poi, se ce ne sono, si passa alle tornate successive al fine di offrire per i calciatori rimasti liberi nelle tornate precedenti.
Non esiste un numero di tornate ideali prestabilito. Più semplicemente se ne dovrebbero fare tante quante bastano a completare le rose di tutti i partecipanti.
E’ importante sapere che in caso di migliore offerta pari tra due o più partecipanti, il calciatore non si assegna e torna libero e disponibile per la tornata successiva.


Quando un mercato è in corso l’admin selezionando la voce “Imposta Mercato” può accedere a questo pannello nel quale ha a disposizione cinque comandi: il primo per visualizzare o modificare (ove possibile) la struttura del mercato, il secondo per aumentare il numero di operazioni possibili (utilizzabile solo nei mercati di riparazione), il terzo per metterlo manualmente in pausa, il quarto per chiudere anticipatamente una tornata in corso e dar seguito ad una assegnazione immediata delle buste, il quinto ed ultimo per eliminare la sessione di mercato annullando qualsiasi offerta fatta durante lo stesso.


FAQ BUSTE:

Cosa accade alle buste quando viene settata anche la sospensione dei mercati durante i turni di gioco?
Il primo consiglio è di evitare il più possibile di fare mercato durante i turni di gioco. Poi è bene comprendere che il tool di sospensione dei mercati (che nasce per altri scopi) non influenza la scadenza naturale della tornata rinviandone la chiusura. Ne consegue che se una tornata scade durante il turno di gioco, il calciatore se lo aggiudicherà chi ha fatto l’offerta più alta precedente all’inizio del turno di gioco.

Il mercato a buste chiuse è COMPATIBILE con l'opzione giocatori multipli?
Ovviamente no. Altrimenti chiunque potrebbe aggiudicarsi i calciatori offrendo un credito. Che senso avrebbe offrire di più se si ha una disponibilità infinita di ogni calciatore?

Posso ANNULLARE/CANCELLARE la singola busta in corso?
Si è possibile eliminarla dalla lista delle proprie buste. Anche l'admin può farlo ma solo dopo la fine della tornata e le relative assegnazioni. Assicuratevi sempre di essere certi dell’azione che state avviando.

Posso fare un’offerta in busta e solo in caso di vincita SVINCOLARE un calciatore in rosa?
No. Per offrire in busta bisogna avere posto libero e crediti disponibili. Allo stesso modo, ad esempio, con un solo posto libero non è possibile partecipare contemporaneamente a due buste. In caso di busta persa non si ha alcun diritto o prelazione sul calciatore precedentemente svincolato.

E’ possibile in un mercato a buste chiuse impostare anche il tool degli SCAMBI fra utenti?
Sì, è fattibile. Non c’è alcun problema.


- Vai alla prossima guida: Sessioni di mercato di riparazione