Le Leghe di Fantagazzetta

GUIDA ALLA GESTIONE DEL MERCATO// Scambi via messaggio privato

GESTIRE SCAMBI VIA MESSAGGI PRIVATI

Le "proposte di scambio" sono una funzione esclusiva dei mercati di riparazione della vostra lega. Il primo passo dunque per renderli attivi è creare un mercato di riparazione in modalità "ognuno per sé" nel quale l’amministratore sceglie di consentire un certo numero di operazioni di questo tipo.

Creato un mercato con tale opportunità, il singolo utente potrà inoltrare proposte di scambio accedendo al proprio menù e cliccando sull’apposita voce.

Si aprirà dunque una schermata nella quale appare la vostra rosa ed un menù a tendina nel quale selezionare la squadra a cui inoltrare la vostra proposta.

A questo punto apparirà la rosa della squadra che avete selezionato e non vi resterà che selezionare i protagonisti dello scambio ed eventualmente il conguaglio che volete aggiungere o richiedere per bilanciare la vostra transazione. Basterà ora inviare la proposta.
IMPORTANTE: Nelle leghe Classic con rose definite le transazioni possono avvenire solo scambiando il medesimo numero di calciatori (ci deve essere anche corrispondenza di ruoli). Nelle leghe Mantra e nelle Classic con rose indefinite gli scambi non hanno vincoli di numerosità (2x1 si può fare ad esempio), né di ruolo.

Nella propria mailbox delle proposte di scambio, sulla sinistra ci sarà l’elenco di tutte le proposte fatte e ricevute. Basterà selezionare una di queste voci in elenco per averne il dettaglio sul lato destro della schermata. Qui saranno anche presenti i tasti di accettazione o rifiuto della proposta.


Una proposta con sfondo celeste indica che il destinatario non ha ancora letto il messaggio.

ALTRE INFO UTILI PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLE PROPOSTE DI SCAMBIO:
Per quel che riguarda il CONTEGGIO DELLE OPERAZIONI DI MERCATO, nel caso in cui nella medesima proposta di scambio siano presenti calciatori multipli, l’operazione sarà sempre considerata come unica. Esempio: se due squadre si scambiano 3 calciatori nella stessa proposta, sarà loro scalato un solo scambio nel contatore delle operazioni disponibili.
Inoltre una proposta "aperta" viene conteggiata, seppur momentaneamente, nel numero delle operazioni disponibili. Esempio: Se nel vostro mercato avete settato 5 scambi disponibili potrete al massimo avere 5 offerte “aperte”. Nel momento in cui una di queste venisse rifiutata, vi tornerà un’operazione nel novero delle disponibilità.
Volendo fare un riepilogo, il contatore delle operazioni somma queste voci:
Proposte fatte (accettate + quelle in stand-by) + Proposte ricevute (accettate)

Come funziona la gestione dei CONGUAGLI IN CREDITI. In fase di proposta sarà possibile offrire o chiedere solo limitatamente alla disponibilità di crediti dei due attori della transazione. Tuttavia quei crediti non saranno “bloccati” e se all’accettazione della proposta non ci fosse più la disponibilità da parte di chi deve pagarli, il sistema indicherà la proposta come fallita per mancanza dei fondi necessari.

La funzione "proposte di scambio" sarà operativa anche per le leghe che giocano con quotazioni e giocatori multipli. L’utilità in questi casi però è marginale. Potrebbe essere utile solo se gli amministratori volessero consentire scambi tra partecipanti svincolati dal criterio delle quotazioni. Invitiamo però gli amministratori di questo tipo di leghe a fare attente valutazioni prima di settare questo tipo di funzione.

La notifica della proposta di scambio potrebbe non essere istantanea ed avere un ritardo di qualche minuto.

- Vai alla prossima guida: Guida alla creazione di una Competizione